QUAL E' IL MOMENTO GIUSTO PER FARE UN'ANALISI BIA?

QUAL E' IL MOMENTO GIUSTO PER FARE UN'ANALISI BIA?

Postby giulianutrizione » Tue Oct 25, 2011 3:11 pm

Salve a tutti, sono una nuova utente
mi sapreste dire se esiste un protocollo da rispettare per effettuare l'analisi BIA o se questa può essere effettuata in ogni momento della giornata? Mi spiego meglio: dovendo spesso venire incontro ai problemi di orario dei miei pazienti per effettuar e le visite e le misure negli orari più diversi, devo comunque rendere più omogeneo possibile il momento della misurazione? magari nello stesso soggetto? grazie a tutti per l'aiuto ;)
giulianutrizione

Re: QUAL E' IL MOMENTO GIUSTO PER FARE UN'ANALISI BIA?

Postby Davidriel » Wed Oct 26, 2011 9:45 am

Ciao,

dalla mia esperienza ho visto che durante l' arco della giornata ci possono essere variazioni, anche significative, sopratutto nel contenuto di acqua.
Parlando quindi con alcuni esperti mi è stato detto che essendo la BIA, una 'fotografia' , di quella che è la composizione corporea in quel determinato istante, sarebbe bene effettuare l' analisi sullo stesso soggetto, alla stessa ora del giorno, in modo da non immettere 'errori' nel sistema e poter confrontare tranquillamente le analisi effettuate.

Spero di averti aiutato!

Ciao
Davidriel

Postby giulianutrizione » Wed Oct 26, 2011 4:12 pm

grazie, infatti immaginavo. Ho fatto due analisi allo stesso soggetto prima e dopo pranzo, anche su peso vale la stessa regola?
Giulia
giulianutrizione

Postby Davidriel » Fri Oct 28, 2011 11:26 am

Ciao,

non capisco cosa tu intenda con

anche su peso vale la stessa regola?

ma anche io ho esempi di analisi che cambiano prima e dopo pranzo, allenamento ecc.

Ciao
Davidriel

Return to Composizione Corporea